Logo esatto copia
DSC_3563.JPG
Antiche dimore nei Sassi di Matera.

La Corte degli Agostiniani,  dimore completamente scavate nella roccia,tipiche  abitazioni antiche dei Sassi di Matera, arredate con mobili d’epoca ecomplementi  di art-design realizzaticompletamente a mano.
E’ il luogo ideale per  il viaggiatore che  ha deciso, di vivere la magica esperienza  a contatto con gli aspetti primordialidell’abitare.
Il progetto di ristrutturazione ha previsto la Conservazione di tutti gli spazi originari, con particolare attenzione alla conservazione di ogni traccia della memoria del luogo, ben visibile nelle irregolarità degli scavi e delle nicchie ricavate nel corso del tempo nella massa tuafacea .
Si è voluto ricreare e restituire nella sua essenza originaria, un luogo in cui far rivivere l’atmosfera delle antiche dimore dei Sassi relazionandola al design contemporaneo, nell’intento di stabilire una continuità storica fra antico e moderno attraverso pezzi di art-design creati esclusivamente a mano che diventano parte integrante dell’arredo.


Non vi sono nette separazioni e chiusure fra i vari ambienti che costituiscono lo spazio soggiorno-notte e la zona bagno.

 
Gli spazi sono dotati di impianti di deumidificazione e riscaldamento atti a controllare il particolare micro-clima tipico delle abitazioni ipogee.


Siamo nel Sasso Barisano,  a pochi minuti a piedi dal Centro città.